1. Home
  2. Abbaye d'Orval

Abbaye d'Orval

5 prodotti

Ordina per

Consigliate

dropdown-arrow
Maggiore sconto
Consigliate
Top vendite
Novità
Prezzo crescente
Prezzo decrescente
Ratebeer

Per sapere di più sull'Abbazia di Orval

Se la birra è la bevanda sempre più apprezzata in tutto il mondo, è quasi impossibile che gli amanti della birra si perdano le birre belghe e la loro grande varietà di sapori, tanto che la birra belga è entrata a far parte del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. Tra le birre belghe ci sono le birre trappiste, come Chimay, Trappist Rochefort e l'imperdibile Orval.

La storia del birrificio

Orval è una birra eccezionale con una storia straordinaria, infatti nasce da una antica leggenda. Questo serve per comprendere l'immagine dell'etichetta, raffigurante un pesce ed un anello. La leggenda dell'Abbazia di Orval narra che la contessa Mathilde di Canossa avrebbe fatto cadere inavvertitamente la sua fede nuziale nella fontana della valle. Sconcertata, supplicò Dio di recuperarla ed una trota nuotò in superficie con il prezioso anello in bocca. La contessa ha subito gridato: "Davvero, questa è una valle dorata!". Fu così che lei ha deciso di costruire un monastero in quel posto benedetto. Il birrificio Orval è stato creato all'interno dell'Abbazia fin dalla sua fondazione nel 1931 a Villers-devant-Orval. I monaci si sono rivolti sin dall'inizio al mastro birraio Pappenheimer, colui che ha inventato la ricetta della birra Orval. Egli ha incorporato all'interno della produione anche l'acqua della sorgente Mathilde. Oggi, il birrificio raggiunge una produzione media di 22 milioni di bottiglie all'anno.

La birra Orval

Come già detto, Orval è una delle poche birre al mondo che può portare l'appellativo ed il logo "Authentic Trappist Product" conferito dall'Associazione Trappista Internazionale. E' grazie al rispetto di norme molto severe che oggi questa birra può fieramente portare questa qualifica. Si tratta di norme come l'obbligo che la birra venga prodotta da, o sotto, la supervisione di monaci cistercensi, che il birrificio sia situato all'interno dei terreni dell'Abbazia e che i profitti raccolti siano devoluti in beneficenza o utilizzati per la manutenzione di abbazie e monasteri.

Orval è una birra dal colore leggermente ambrato, con una spessa schiuma bianca. Trae la sua complessità dalle tre distinte alte fermentazioni in bottiglia che avvengono per tre-cinque settimane, dal tempo di maturazione, senza dimenticare l'acqua, il lievito ed il luppolo locale di qualità utilizzato per la sua produzione. Orval impiega quasi due mesi per essere preparata e pronta per la degustazione. Combina perfettamente la rotondità e l'amarezza del luppolo portando una bella frizzantezza in bocca. Se si vuole scoprire questa birra in un modo atipico, la si può conservare e lasciarla invecchiare per due anni in cantina. Così facendo, il prodotto sarà completamente diverso, con una amarezza più diffusa, una maggiore presenza di note di lievito e caramello ed una acidità più sottile. Inoltre, bisogna conservarla al riparo dalla luce e ad una temperatura media di 10-12°C. Per sublimare la degustazione della birra Orval, non esitare ad assaggiarla dal suo bicchiere originale Orval.

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2021 InterDrinks SAS