1. Home
  2. Weihenstephaner

Weihenstephaner

29 prodotti

Ordina per

Consigliate

dropdown-arrow
Maggiore sconto
Consigliate
Top vendite
Novità
Prezzo crescente
Prezzo decrescente
Ratebeer

Per saperne di più sul birrificio Weihenstephan

Con oltre mille anni di esperienza nella produzione, l'emblematica fabbrica di birra tedesca Weihenstephan è ancora oggi presente nel mondo della birra con ricette che entusiasmano gli amanti delle buone birre. Situato a nord di Monaco, in cima alla collina Weihenstephan, il monastero che ha ispirato il suo nome domina la città tedesca di Freising. Nonostante gli effetti del passare degli anni, i numerosi cambiamenti ed i lavori di manutenzione subiti, una cosa è rimasta costante: la sua birra. Dopo quasi mille anni di know-how e tradizione, questo birrificio è uno dei più antichi del mondo.

La storia del birrificio

Molti anni fa, molto prima di Carlo Magno, delle Crociate e di altri grandi avvenimenti dell'epoca, quando Monaco era ancora un vasto prato popolato da mucche, Weihenstephan non produceva birra. L'inizio della sua storia risale al 725. In quell'anno San Corbiniano e dodici suoi compagni fondarono un monastero benedettino sulla collina di Nährberg e lì si stabilirono. Fu così che l'appellativo Korbinian è diventato il nome di una delle loro birre.

Molto più tardi, nel 768, i monaci cominciarono a coltivare il luppolo nel giardino del monastero, il 10% del quale fu donato all'abbazia come forma di pagamento per l'affitto del terreno. Possiamo facilmente immaginare che questo luppolo sia stato utilizzato per produrre la birra all'inteno del monastero stesso. Anche se hanno iniziato a produrre birra molto presto, i monaci di Weihenstephan non sono stati i primi ad aver elaborato birra artigianali, infatti questa esiseva già da migliaia di anni. A quei tempi le tecniche di produzione della birra erano molto diverse, poichè non si trattava di una vera e propria produzione come la si intende oggi, ed anche se per la produzione sono sempre stati utilizzati cereali. non c'era mai stato alcun processo di fermentazione, in quanto nessuno conosceva l'esistenza dei lieviti. Fortunatamente, i birrai di Weihenstephan conoscevano bene i segreti della birra e continuarono la loro piccola ascesa nel mondo della birra artigianale. Tuttavia, hanno dovuto aspettare fino all'anno 1040 per ottenere la licenza di produzione, nonostante praticassero quest'arte già da 300 anni.

Nei 400 anni successivi, i monaci benedettini di Weihenstephan dovettero affrontare innumerevoli problemi e catastrofi di ogni tipo: incendi, guerre, malattie e persino terremoti, la vera causa della distruzione della maggior parte dei birrifici dell'epoca. Tuttavia, questo non ha abbattuto il coraggio e la determinazione di questi monaci guardiani della collina, che con perseveranza hanno lavorato per ricostruire il loro monastero. Sorprendentemente oggi, pur essendo il più antico birrificio del mondo, esso mira ad essere moderno grazie alle sue numerose attrezzature all'avanguardia.

Le birre del birrificio Weihenstephan

Dalla birra bianca a quella nera, passando per la bionda e la bruna, il birrificio Weihenstephan adora farci scoprire le sue buone birre artigianali bavaresi attraverso 15 riferimenti, differenziati per stile, amarezza ed aromi. Tra Pils, IPA, Stout, Bock o birra analcolica, si può facilmente trovare la preferita, per assaggiarla ben fredda nel proprio bicchiere da birra adatto. In ogni caso, bisogna sapere che tutte le birre della regione bavarese rispettano il Reinheitsgebot, un decreto legge tedesco sulla purezza, una regolamentazione sulla produzione della birra locale. Questo richiede che gli ingredienti della birra siano solo malto d'orzo, acqua, lievito e luppolo.

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2021 InterDrinks SAS