Founders Brewing Company
Per saperne di più sul birrificio Founders
Founders Brewing Company è un birrificio statunitense situato a Grand Rapids, nel Michigan, uno stato del nord-est degli Stati Uniti d'America, circondato dai Grandi Laghi e confinante con il Canada.
Storia del birrificio
Founders Brewing Co. è nato dalla passione comune di Mike Stevens e Dave Engbers per la birra artigianale e la produzione amatoriale. La loro avventura è iniziata nel 1997 con la creazione del loro birrificio: Canal Street Brewing Company. Portando il nome della strada in cui si trovano, rendono omaggio a questo sito storico per la produzione di birra. Allo stesso tempo, le loro bottiglie di birra erano brandizzate "Founders". Usato comunemente dai consumatorei nel corso degli anni, il nome Founders Brewing Company ha guadagnato notorietà e il nome è stato completamente adottato nel 2000.
I primi anni non sono stati facili per i due fondatori che hanno dovuto affrontare problemi finanziari e un successo mitigato, nonostante l'inaugurazione della loro Taproom nel 1998. La causa, secondo loro, è stata l'eccessiva classicità della birra che non rifletteva la loro personalità. Per questo motivo, nel 2001 hanno cambiato la loro filosofia e hanno iniiziato a produrre birre piene di sapori che piacevano in primis a loro.
L'altra svolta fondamentale è arrivata nel 2002 quando ai due amici si è aggiunto il birraio Jeremy Kosmicki, che ha portato tutto il suo know.how e la sua scienza della birra artigianale. In breve tempo ha assunto il ruolo, ch ancora oggi ricopre, di mastro birraio per Founders Brewing Co.. E' diventato un punto di riferimento nel suo settore. Con il passare degli anni, il birrificio è diventato sempre più importante negli Stati Uniti, per cui è stato necessario un trasferimento per soddisfare la crescente domanda del mercato. Secondo Ratebeer, Founders è costantemente classificato tra i migliori birrifici al mondo e colleziona differenti medaglie d'oro per la qualità delle sue birre. Founders inoltre, adora condividere le sue passioni con i suoi fans, infatti ogni anno viene organizzato il festival Founders Craft Beer, un evento in cui birra artigianale e musica si uniscono per far divertire migliaia di amanti della birra.
Le nostre birre preferite del birrificio Founders
Founders ci offre una gamma di birre eccezionale e variegata, infatti si va da birra caricata di luppolo a birra invecchiata in botte. La più popolare di Founders è All Day IPA, una Session IPA, con note lupolate, una fragranza floreale ed una bassa gradazione alcolica. E' un perfetto complemento al lato rinfrescante delle Indian Pale Ale.
Dal 2003, Founders è all'avanguardia per l'invecchiamento in botte, in particolare con il bourbon. La loro star Barrel Aged si chiama KBS(Kentucky Breakfasta Stout) ed è una delle migliori birre al mondo. Questa Imperial Stout invecchiata in botte ha un carattere unico: impenetrabile colore nero, potenti aromi di bourbon e sapori di cioccolato, caffè e vaniglia. Sempre in stile Barrel Aged vi è CBS(Canadian Breakfast Stout), più dolce grazie alle sue note zuccherate di sciroppo d'acero.
Infine, ti consigliamo due deliziose Scotch Ale, tra i riferimenti storici del birrificio: Dirty Bastard e Backwood Bastard. Entrambe mettono in risalto, con grande intensità, il malto, il caramello e la frutta secca.